stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 16 aprile 2018

Viaggi e prenotazioni, l’importanza di TripAdvisor

TripAdvisor snodo fondamentale per chi acquista un viaggio online

tripadvisor

TripAdvisor ha annunciato oggi i risultati dello studio Path to Purchase condotta da ComScore che fornisce un’analisi approfondita di come i consumatori ricercano e prenotano i loro viaggi online e l’impatto che i contenuti di TripAdvisor hanno su queste decisioni. Lo studio, condotto da comScore in 12 mercati di viaggio nel mondo e che analizza l’attività di più di 325 siti di transazioni online, mostra che TripAdvisor ha raggiunto il 60% di tutti i viaggiatori (e il 77% dei viaggiatori italiani) che hanno cercato e infine prenotato viaggi online nel primo e secondo trimestre 2017 in 12 principali mercati turistici nel mondo.

“I risultati dello studio Path to Purchase mostrano che in media i viaggiatori ricercano i loro viaggi per un mese o più e che, durante questo periodo, l’influenza di TripAdvisor sulle decisioni di prenotazione di hotel e voli dei consumatori è fortissima” ha commentato Martin Verdon-Roe, vice president of product & marketing, hotels. “Questo dà ai business di viaggio una finestra temporale importante di opportunità per coinvolgere i viaggiatori su TripAdvisor in una fase di alta influenzabilità, specialmente attraverso i nostri prodotti adv, metasearch e Business Advantage”.

 

  1. TripAdvisor, il sito numero 1 pre-acquisto
  2. Le ricerche di viaggio iniziano in modo generico
  3. Come i brand possono influenzare le decisioni di prenotazione dei viaggi
  4. Gli utenti TripAdvisor sono più coinvolti degli utenti non-TripAdvisor

 

 


TripAdvisor, il sito numero 1 pre-acquisto

Lo studio ha determinato che TripAdvisor è il sito e la app più visitato nel mondo dai consumatori prima di prenotare nei principali mercati turistici inclusi nello studio. Ogni mese centinaia di milioni di viaggiatori vanno su TripAdvisor per leggere le recensioni, controllare le foto e comparare i prezzi per essere certi di prenotare la vacanza giusta per loro. Dopo TripAdvisor, i siti più visitati prima della transazione sono Booking.com, Trivago, Hotels.com ed Expedia.

tripadvisor

Lo studio inoltre mostra che l’influenza indiscussa di TripAdvisor sulle decisioni di acquisto di viaggi dei consumatori è trasversale, a prescindere dalla prenotazione finale, che avvenga su un sito di hotel, di linea aerea o di agenzie di viaggi online (OTA).

tripadvisor

 


Le ricerche di viaggio iniziano in modo generico

Lo studio ha evidenziato che i viaggiatori non hanno in mente una destinazione precisa o anche un hotel o una linea aerea o una OTA specifica da cui acquistare il loro viaggio quando iniziano le ricerche e sono sempre più a proprio agio a cominciare le ricerche di viaggio senza un brand o una destinazione in mente.

Mentre i viaggiatori possono fare molte ricerche online durante la fase di ispirazione e pianificazione del viaggio, guardando alla primissima ricerca che fanno lo studio ha mostrato che: il 73% di tutte le ricerche a livello mondiale nel 2017 erano generiche, senza menzione di brand o destinazioni; e il 77% di tutte le prime ricerche di viaggio a livello italiano nel 2017 erano generiche, senza menzione di brand o destinazioni.

 


Gli utenti TripAdvisor sono più coinvolti degli utenti non-TripAdvisor

Gli acquirenti di viaggio che usano TripAdvisor in una qualche fase della loro ricerca di viaggio sono notevolmente più attivi (su tutti i siti) durante l’intero processo di acquisto rispetto agli acquirenti che non utilizzano TripAdvisor.

tripadvisor

 


Come i brand possono influenzare le decisioni di prenotazione dei viaggi

In un mercato sempre più competitivo, hotel, linee aeree e aziende turistiche sono alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere i viaggiatori, differenziarsi e aumentare le conversioni. Lo scorso anno TripAdvisor ha annunciato una serie di nuove opportunità a pagamento per aiutare i business di viaggio a fare proprio questo. Sviluppati per andare incontro alle esigenze specifiche di alloggi e ristoranti, i nuovi prodotti permettono a chi li sottoscrive di mostrare le proprie strutture su TripAdvisor, con accesso a strumenti leader del settore che li aiutano a sfruttare l’effetto network dato dalla collaborazione con il sito di viaggi più grande del mondo.

Business Advantage è un’evoluzione del noto Profilo Aziendale che permette agli alloggi di impattare sulle decisioni di prenotazione, differenziarsi dai competitor e misurare e rinforzare la loro reputazione online grazie a strumenti e pannelli di analisi all’avanguardia. Gli abbonati possono scegliere tra due livelli di accesso, Privilegiato e Standard, pensati per fornire ai proprietari soluzioni su misura che vadano incontro alle loro necessità individuali.

Per i ristoranti, la loro pagina su TripAdvisor sta velocemente diventando una finestra sul mondo. Premium è stato sviluppato per essere un modo economicamente vantaggioso di mostrare un ristorante ai potenziali clienti aiutandolo a distinguersi grazie a funzionalità come Recensione Preferita, 3 ottimi motivi per cui i clienti amano il ristorante e la Stoyboard multimediale.

Di recente il gruppo ha inoltre lanciato Inserzioni Sponsorizzate, una nuova soluzione adv che permette agli alloggi e ai ristoranti di catturare l’attenzione dei viaggiatori e portare traffico targettizzato di qualità alla loro struttura pubblicizzandosi tramite posizionamenti ad alta visibilità sul sito – chiaramente segnalati come sponsorizzazioni – in cima ai risultati di ricerca degli utenti.

newsletter

newsletter

MyMarketing.net