stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 11 Maggio 2015

E-Business Consulting e le ricerche online

La conoscenza del consumatore è fondamentale per ottenere una vantaggio competitivo all’interno del mercato di riferimento: tanto conosciuta quanto abusata, questa affermazione celebre a tutti i marketers può invece rappresentare il cardine per lo sviluppo di strategie studiate ad hoc funzionali all’ascolto della rete.

E-Business Consulting, all’interno della guida “Ricerche di Mercato Online: conoscere la rete”, analizza e fornisce delle best practices per la realizzazione di sondaggi e questionari che vengono diffusi online grazie all’utilizzo dei canali del Digital Marketing quali Email, Social Network e banner dedicati. Forte delle competenze statistiche acquisite grazie al supporto dell’Università degli Studi di Padova, E-Business Consulting, all’interno della guida, descrive gli step di pianificazione di una ricerca di mercato su Internet con particolare attenzione alla fase di monitoraggio e di analisi dei dati, essenziali per la comprensione dei trend.

La diffusione di un sondaggio online rappresenta una modalità attiva di ascolto della rete: l’azienda desidera chiedere espressamente un’opinione ai propri clienti. Dall’altro lato, anche la strategia che si limita all’ascolto delle conversazioni che avvengono all’interno delle principali piattaforme di aggregazione degli utenti quali i Social Network, i forum e i blog può aiutare nelle scelte di marketing da attuare. Il Social Media Monitoring è ormai diventato fondamentale per comprendere lo stato di salute del proprio brand su Internet: grazie a numerosi software di ascolto è infatti possibile raccogliere le conversazioni online riguardanti un’azienda, una marca o un prodotto e valutarne il sentiment annesso. Grazie ad una corretta implementazione aziendale delle pratiche del Social Media Monitoring è possibile misurare e valutare la reputazione online del proprio marchio.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net