stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 20 Marzo 2014

Italia, licensing in crescita

Continua a crescere in Italia il mercato dei prodotti su licenza: il forte incremento del fatturato complessivo al dettaglio del 2013 (attestatosi sui 9 miliardi di euro) rispetto al 2011 è stato registrato dal “Licensing Industry Survey 2014”, la seconda edizione della ricerca quantitativa sul valore economico del licensing in Italia. I dati preliminari di questa ricerca saranno presentati martedì prossimo 25 marzo durante il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati.

La ricerca “Licensing Industry Survey 2014” è ancora in corso ed i primi risultati disponibili, che riguardano per ora solo il 26% delle aziende contattate, indicano un valore delle royalties incassate nel 2013 dai licenzianti di circa 233 milioni di euro, con un incremento di circa il 23% rispetto ai 190 milioni del 2011. Questo dato consentirebbe di stimare un valore complessivo delle royalties generate sul mercato italiano del licensing nel 2013 pari a circa 450 milioni di euro (350 milioni nel 2011), con un fatturato wholesale di circa 4,5 miliardi (3,5 miliardi nel 2011) e della vendita al dettaglio di circa 9 miliardi (7 miliardi nel 2011). La ricerca, che si concluderà a fine aprile, è stata promossa dall’associazione internazionale LIMA (Licensing Industry Merchandisers’ Assocation) e realizzata dalla società di consulenza PwC in collaborazione con Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia.

Il programma del BLTF 2014 prevede 20 meeting specializzati, con la presenza di importanti esperti italiani e stranieri ed ospiti d’eccellenza. Tra i temi che saranno affrontati, lo sviluppo della collaborazione tra licensing e franchising, le opportunità di business ad Hong Kong e le prospettive del licensing nel settore del publishing. Previsto anche il “2° Licensing Retail Day”, realizzato in collaborazione con la rivista “Largo Consumo”: il panel sarà articolato in circa 200 incontri b2b tra una ventina di importanti insegne della Grande Distribuzione e cinquanta aziende italiane ed estere titolari di circa 500 brand e property. Il programma completo della fiera è disponibile sul sito www.bolognalicensing.com.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net