stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 25 Novembre 2013

Philips, Innovation and You

'Innovation and you'. La nuova brand line di Philips parla di innovazione, di valori, di attenzione verso il consumatore e l'utente; brand line che si colloca nel più ampio nuovo riposizionamento del marchio, che, oltre all'introduzione del nuovo concetto alla base dei valori di Philips, vede anche un restyling del ben noto scudo, visibile sulla facciata delle sede della società ad Amsterdam. E così, per parlare delle novità del brand, abbiamo chiesto qualcosa di più a Andrea Cattani, Brand Communication e Digital Director del famoso gruppo.

In cosa consiste questo nuovo riposizionamento di Phillips? Quali sono le principali caratteristiche?

Per Philips innovazione significa migliorare la vita delle persone e il nuovo riposizionamento del brand riflette al meglio questa nostra missione che ha sostenuto il percorso intrapreso da Philips fin dall’introduzione della prima lampadina oltre cento vent’anni fa. Il mondo si evolve e anche Philips deve saper rinnovarsi per stare al passo con i cambiamenti.
Philips, in quanto azienda tecnologica, si è da sempre impegnata nel fornire  innovazioni che guidino  la crescita futura delle persone, che abbiano valore per lo stile di vita, la salute e il benessere come, ad esempio, cure sanitarie più accessibili e soluzioni di illuminazione a LED a risparmio energetico sempre più confortevoli e sostenibili. Questo è ciò che il nostro marchio rappresenta.
Questo nostro approccio all’innovazione si esprime anche nella nuova tag line “innovation and you” che racchiude l’abbinamento dei due elementi chiave – persone e innovazione – che ci permette di creare la next generation della tecnologia e ciò che le persone veramente vogliono e necessitano.

Perchè avete dato un nuovo design al simbolo del gruppo? E cosa volete comunicare con la nuova brand line?

Il nuovo scudo Philips, pur mantenendo l’eredità di stelle e onde, è stato modernizzato per essere adatto all’era digitale. Lo scudo Philips continua a comunicare l’impegno dell’azienda nel fornire nuove tecnologie di illuminazione, sanitarie così come prodotti per il consumatore. La nuova brand line è sostenuta anche dal lancio di una piattaforma di storytelling digitale, che mostra un’ampia  gamma d’innovazioni Philips che hanno un impatto positivo sulla vita delle persone,  come  per esempio la terapia ad ultrasuoni focalizzati ad elevata intensità con guida, in Risonanza Magnetica  per trattare i tumori, evitando il danneggiamento dei tessuti sani circostanti. Un'altra recente innovazione  è  Philips  “Hue”,  il  sistema d’illuminazione led più innovativo al mondo grazie alla connettività con smartphone e tablet, che è stato utilizzato  da una famiglia londinese  per addormentare  dolcemente la loro piccola figlia. Sul sito web, un dentista spiega perché  raccomanda ai propri  pazienti l’utilizzo della tecnologia Philips Sonicare per l'igiene orale essendo  convinto che  questa innovazione possa  aiutare le persone a lavarsi i denti in modo più efficace e a  migliorare la salute orale.

Come avete agito sul piano digitale? E social media?

La comunicazione del riposizionamento del brand è iniziata con un’attività teasing online per svelare in anteprima il design del nuovo scudo, dove le persone potevano “adottare” un pixel per completare tutti insieme la nuova grafica, invitando i propri amici a fare lo stesso. Ben oltre 15.000 persone hanno preso parte attivamente a questa prima fase. La piattaforma digitale di storytelling, presentata lo scorso 13 novembre, è stata progettata come un hub dove vengono condivise esperienze di valore di Philips e tutte quelle storie che possono essere una testimonianza di come le nostre innovazioni abbiano un impatto sulle persone di tutto il mondo. Abbiamo iniziato con la pubblicazione di 25 storie che, in concreto, evidenziano in che modo attraverso l'innovazione stiano facendo la differenza per la vita delle persone. Il sito è collegato ai nostri canali social  per permettere alle  persone, di  condividere le storie e  discuterne. Sicuramente, questa è la parte più innovativa della nostra campagna. Per la prima volta, infatti, diamo voce alle persone che possono raccontare in prima persona come Philips ha cambiato le loro vite.

Come avete intenzione di comunicare questo nuovo riposizionamento al pubblico? Agirete solo sul piano digitale, o avete in mente qualche campagna più strutturata?

Tutti gli elementi della campagna sono stati progettati per vivere in un ambiente digitale, tuttavia, oltre alla piattaforma di digital storytelling, che racconta le innovazioni Philips attraverso “esperienze personali”, la comunicazione a sostegno si arricchisce di altri elementi, come la pubblicità online e offline, le attività di social media, le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni. Infatti, Philips a livello globale ha realizzato una serie media partnership con il Wall Street Journal, The Economist, CNBC e LinkedIn. Stiamo anche sponsorizzando una serie di documentari 'Innovation cities' con CNBC. Tutte le media partnership utilizzeranno il sito della campagna Philips.com/innovationandyou come collettore per far dialogare le persone.

Fabio Sarpa
@FabioSarpa

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net