stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 19 Dicembre 2017

Shopping natalizio: cosa c’è sotto l’albero per i retailer

black friday, natale

Con il Black Friday, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento in cui i consumatori possono sbizzarrirsi nell’acquisto di prodotti a prezzi scontatissimi, ha di fatto avuto inizio anche in Italia la frenetica stagione dello shopping natalizio. Ma che cosa è successo in questa giornata tanto attesa? Criteo ha confrontato i dati di vendita di 31 retailer italiani attivi sia nel 2016 che nel 2017, e può quindi affermare con certezza che gli italiani amano sempre di più il Black Friday.

 

  1. Il Black Friday fa il botto, sale il mobile
  2. Trend di acquisto e consigli per i retailer

 


Il Black Friday fa il botto, sale il mobile

I dati mostrano che le vendite, con un +252% (+165% nel 2016) rispetto alla media mensile di ottobre, hanno fatto un notevole balzo in avanti, e confermano che il Black Friday ha ormai un posto di rilievo nell’ambito delle vendite online. La crescita totale delle vendite (che include anche quella naturale del retail) è stata del 37% anno su anno. E sono sempre di più anche gli utenti che fanno acquisti online: la conversion rate è passata dal + 57% del 2016 a un considerevole + 70%.

 

Ma con quale dispositivo sono stati fatti gli acquisti durante il Black Friday? Anche qui i dati confermano l’uso sempre in crescita dei dispositivi mobile. Lo share del mobile è stato del 37% durante il Black Friday per salire al 47% durante il weekend, rispetto al 30% e 42% rilevati nel 2016.

 

Con questi dati di crescita è chiaro che anche in Italia il Black Friday ha sempre maggiore successo e che i retailer devono saper sfruttare sempre meglio questa grande opportunità raggiungendo i clienti lungo tutto il percorso di acquisto, che è tutt’altro che lineare, con messaggi sempre più personalizzati e pertinenti.

 

black friday, natale

 


Trend di acquisto e consigli per i retailer

Analizzando il comportamento degli acquirenti, i termini di ricerca e i milioni di carrelli, Criteo ha elaborato i trend di acquisto che permettono di affrontare al meglio la stagione dello shopping natalizio 2017:

-L’acquisto online è ormai un processo cross-retailer
-Lo shopping è sempre più last minute
-Elettronica, moda e giochi sono i re della stagione
-Nel weekend crescono gli acquisti da mobile
-Il Click & Collect aumenta le vendite

 

Ecco perché è importante:

-Focalizzare le attività di marketing sulle persone, non sui dispositivi
-Aumentare i CPC per garantire visibilità agli annunci rispetto alla competition
-Offrire una shopping experience coerente sui diversi dispositivi.

 

Scopri di più su http://www2.criteo.com/EnlightenedHoliday/IT

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net