stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 23 Settembre 2013

Sport Business Academy: lo sport tra economia e lavoro

Alessandra Sensini, una delle eccellenze dello sport italiano (velista, vincitrice di 4 medaglie in 4 diverse edizioni dei giochi olimpici) diventa docente alla Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva per manager dello sport nata nel 2010 su iniziativa di RCS Sport e SDA Bocconi School of Management. Scelta per mettere tutto il suo sapere e tutta la sua esperienza al servizio di questo importante progetto formativo, la Sensini dal 2009 é testimonial della Academy perché “identifica la coerenza di principi e valori che sono alla base di tutte le imprese” ribadisce Paolo d’Alessio, ” grazie a lei abbiamo potuto raccontare al meglio la nostra storia e rinnovare il nostro impegno nello sviluppo di una cultura sportiva che sappia creare un circolo virtuoso tra società ed economia. Siamo convinti che l’Italia abbia bisogno di campioni come lei ed ora ancor di più di manager sportivi con la sua esperienza e sensibilità”.

Angelo Provasoli, Presidente di RCS MediaGroup ha spiegato la necessità di questo progetto affermando come “ogni successo, anche nello sport, è frutto del binomio perfetto che si crea tra il campione, la squadra e l’organizzazione che ne sa esaltare le qualità. Garantire la sicurezza e la serenità dell’atleta grazie ad una altrettanto metodica preparazione della sfida: questo è il ruolo vincente del manager sportivo”. “Un campione dello Sport che si “allena” nelle aule manageriali rappresenta un valore per il sistema sporte per gli altri partecipanti” sottolinea Dino Ruta, prof. SDA Bocconi e coordinatore del programma di formazione executive di Sport Business Academy, “Sport Management: competenze per creare valore nello sport”, che prenderà il via lunedì 30 settembre, e sarà rivolto a manager e dirigenti sportivi con l’obiettivo di sviluppare le competenze manageriali per il sistema sport. La durata complessiva sarà di 15 giornate, divise in 3 moduli in aula (con esercitazioni individuali e di gruppo, case studies e confronto con testimoni), 2 Company Visit, e 1 Action Plan. Il 4 novembre p.v., prenderà il via anche il secondo programma executive dell’Academy: “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”, coordinato dal Prof. Paolo Guenzi.

“In tre anni di attività di RCS Sport al fianco di SDA Bocconi School of Management”, afferma
Matteo Pastore, Head of Media Rights and Relations in RCS Sport e co-director SBA, “SBA ha sviluppato una serie di numeri e ricevuto attestati di stima per la formazione manageriale sportiva. 151 sono gli alunni che hanno partecipato ai corsi SBA e più di 500 persone formano il network SBA. Il nostro auspicio per questo 2013 e quello di continuare a rafforzare il posizionamento di SBA come centro di eccellenza della cultura sportiva.”

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net