stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 19 Gennaio 2015

Tre idee di marketing per il Blue Monday

Che ci si creda oppure no, la giornata di oggi viene definita ormai da tempo come la più deprimente dell'anno. La definizione di Blue Monday, data al terzo lunedì di gennaio, è in circolazione da circa dieci anni, da quando cioè un'agenzia di viaggi, la Sky Travel, aveva affidato a 'seri analisti' il compito di scovare il giorno più triste dell'anno, cioè quello ideale per partire. Bufala o verità che sia, FLYERALARM ha deciso di condividere con chi è depresso per il proprio business tre idee di marketing, facili da attuare.

Creare merchandising indimenticabile. Umorismo, fascino, ma anche shock, stimolano la mente umana e giocano con le emozioni delle persone. Producendo merchandising che i clienti possono portare via, si crea un collegamento positivo e si danno loro motivi per ritornare. Le grandi aziende di stampa online hanno diversi template tra i quali gli addetti al marketing possono scegliere. In alternativa, questi possono semplicemente far stampare la loro idea creativa.

Creare visual sorprendenti. In un mercato affollato, i brand devono differenziarsi dalla concorrenza per attrarre nuovi clienti, e questo è particolarmente vero per il commercio, la ristorazione e altri servizi simili. Visual sorprendenti contribuiscono ad attirare l’attenzione verso le vetrine del negozio e gli stand espositivi, e possono essere facilmente e rapidamente prodotti a un prezzo accessibile online. Gli addetti al marketing possono anche fare uso di visual insoliti come sedie a sdraio o figure gonfiabili per intrattenere e coinvolgere i clienti.

Definire i trend prima della concorrenza. Nella moderna società frenetica e digitale, essere semplicemente al passo con la concorrenza non è sufficiente. I brand devono pianificare in anticipo e guidare i clienti attraverso un viaggio per scoprire nuove idee e merchandising. Collaborando con designer di fiducia e team di produzione, le aziende possono creare materiali di marketing emozionanti per soddisfare nuove tendenze e richieste stagionali.

“Blue Monday è un concetto di marketing divertente e creativo, che può generare vibrazioni positive per il consumatore. È un concetto semplice, ma che continua a funzionare bene da 10 anni a questa parte,” ha dichiarato Markus Schmedtmann, CEO di FLYERALARM. “Il successo delle campagne di marketing spesso non risiede nei grandi budget. Tutto quello che serve sono una buona idea creativa che si adatti al sentimento del pubblico, uno storytelling unico o del merchandising che faccia emozionare le persone”. Il CEO continua sostenendo come “la migrazione del commercio su Internet nell’ultimo decennio ha rivoluzionato il modo in cui facciamo acquisti e l’interazione tra consumatori e aziende. Per il marketing, l’era digitale rappresenta una nuova sfida, ma anche una grande opportunità. Internet, infatti, fornisce una piattaforma dove fornitori e consumatori possono entrare in contatto più facilmente, ma nella società moderna i brand devono essere creativi ed emozionare per mantenere l’attenzione dei propri pubblici. La personalizzazione è la chiave per costruire la fedeltà del cliente nel lungo periodo.”

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net