stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 5 novembre 2018

Cosa cercano oggi gli italiani in un viaggio e quali sono le nuove tendenze?

I dati del sondaggio a livello mondiale condotto da Airbnb

viaggio

Il modo di viaggiare ha vissuto una vera e propria rivoluzione negli ultimi anni e così sono cambiate le motivazioni che spingono le persone a viaggiare. Airbnb ha condotto un sondaggio a livello mondiale su un campione di quasi 9 mila intervistati per capire che cosa cercano oggi in un viaggio i cittadini italiani e quelli di tutto il mondo scoprendo nuove tendenze e qualche inossidabile conferma.

  1. Italia al primo posto in Europa per social media obsession
  2. Va dove ti porta… la famiglia!
  3. La presenza di una piscina è un requisito fondamentale
  4. Il design in stile millennials
  5. Meglio i fatti delle promesse


Italia al primo posto in Europa per social media obsession

Che Instagram sia diventato un’ossessione, soprattutto in vacanza, non è certo un segreto. Il 63% degli italiani afferma infatti che l’approvazione del mondo social è cruciale nella scelta di un alloggio. Questo dato, che tocca il 70% quando si parla dei giovani tra i 25 e i 34 anni, mette il nostro Paese al primo posto in Europa per “social media obsession”. Tra post e stories quindi, la casa delle vacanze viene scelta (anche) in base a quanto verrà bene in fotografia e quanti like e followers porterà al nostro profilo.


Va dove ti porta… la famiglia!

In disaccordo con la tendenza mondiale secondo cui è il divertimento la ragione principale alla base di un viaggio, il 48% degli italiani intervistati afferma che si viaggia soprattutto per la famiglia. Lo svago è il motivo chiave per il 35% degli italiani, mentre gli spostamenti di lavoro lo sono solo per il 9% – con un’importante differenza di genere: gli uomini che viaggiano per scopi lavorativi sono quasi il 50% in più rispetto alle donne.


La presenza di una piscina è un requisito fondamentale

L’approccio family friendly dei viaggiatori italiani si rispecchia anche nella ricerca di requisiti ben precisi che rendano il soggiorno in famiglia il più possibile confortevole ed efficiente. Ecco quindi che la piscina diventa un requisito fondamentale per il 66% degli italiani, seguita da una cucina ben equipaggiata (indispensabile per il 53% dei viaggiatori), l’aria condizionata (53%) e l’offerta di biancheria di qualità (56%) – la cui essenzialità cresce in progressione con l’età del campione intervistato (si parte da un 47% per i giovani tra i 18 e i 24 anni per arrivare al 72% per gli over 54). Insieme a questi, anche una veloce connessione a internet e la rete WiFi risultano tra i servizi richiesti dai viaggiatori; sono tuttavia elementi importanti ma non necessari, in controtendenza con la social media obsession italiana: solo il 18% li ritiene infatti elementi fondamentali.


Il design in stile millennials

Se la posizione e la qualità complessiva dell’alloggio sono un fattore importante nella scelta della casa per il 49% degli italiani, è però dall’interior design che arriva il dato più interessante. Del 31% degli intervistati che afferma che il design è un elemento fondamentale nella scelta dell’alloggio, infatti, a sorpresa il 36% sono giovani tra i 25 e i 34 anni.


Meglio i fatti delle promesse

Se i servizi promessi negli annunci, dall’aria condizionata alla piscina, influiscono nella scelta del luogo e nella progettazione della vacanza, per una piattaforma che si fonda sulla condivisione, il meccanismo delle recensioni è uno strumento fortissimo. Non stupisce quindi che la qualità verificata e le review degli altri utenti giochino un ruolo fondamentale nella scelta di prenotazione (rispettivamente per il 50% e il 32% degli italiani). È per andare incontro alle esigenze di qualità della sua community, infatti, che Airbnb ha creato Airbnb Plus, una nuova categoria di case che offre agli utenti soluzioni verificate sulla base di qualità, comfort, design e servizi.

newsletter

newsletter

MyMarketing.net