hit
counter
Logo MyMarketingNet Small

La MotoGP si corre (anche) sui social

La MotoGP si corre (anche) sui social

Nonostante nella classifica ufficiale della MotoGP sia piuttosto lontano dalla lotta per la vittoria, in questo momento appannaggio di Marquez e Dovizioso, sui social network Valentino Rossi domina, e rimane il top influencer di questo 2017. Lo ha rilevato Talkwalker, che ha analizzato la mappa delle interazioni su scala globale andando a vedere i piloti più performanti del circuito sui social, scoprendo anche come sono andati sulla rete i due ultimi gran premi, quello di Motegi (Giappone) e quello di Phillip Island (Australia).

 

  1. Per interazioni trionfa Phillip Island
  2. I migliori influencer
  3. La forza di Marquez, la delusione per Dovizioso
  4. È (sempre) Italia vs Spagna

 

 

Per interazioni trionfa Phillip Island

A livello di interazioni totali e in attesa di Sepang, il circuito di Phillip Island è per ora in testa con quasi 127mila post e condivisioni contro i 114mila di Motegi, un risultato che sorprende dato l’emozionante finale all’ultima staccata di 15 giorni fa in Giappone sotto il diluvio.

La mappa delle interazioni di Talkwalker estesa su scala globale rende noto come sia stato quello australiano, per il momento, ad essere il circuito più chiacchierato sui social nel mese di ottobre, complice forse l’entusiasmo per la rimonta del numero 46 dopo la domenica da dimenticare a Motegi. Persino tra le emoji più utilizzate durante la gara australiana emergono il cuore giallo, facilmente riconducibile al pilota della Yamaha, e la bandiera italiana in un podio altrimenti tutto spagnolo.

motogp, social

I migliori influencer

Sembra infatti che non sempre le performance in pista coincidano perfettamente con quelle sui social. Un’evidenza confermata dalla classifica degli influencer dove il primo posto sul podio se lo aggiudica il profilo instagram di Valentino Rossi con quasi il doppio di risultati (secondo l’engagement per mention: ovvero il numero di interazioni medie con i post dell’account sul tema) rispetto a Marc Marquez, che nonostante la leadership nel punteggio, si deve accontentare di un secondo posto.

Un dato che conferma ancora una volta il grande seguito del Dottore, presente per ben due volte nella classifica dei top influencer con il suo canale ufficiale facebook all’ottavo posto. Secondo la top list di Talkwalker, il terzo posto in termini di influenza sui social è occupato dal canale instagram ufficiale della MotoGP, mentre Andrea Dovizioso, il rivale numero uno di Marquez per il titolo mondiale, si ferma al settimo posto.

motogp, social

La forza di Marquez, la delusione per Dovizioso

Confrontando le emoji relative ai due piloti che si sfideranno testa a testa la prossima domenica nel circuito di Sepang, si nota immediatamente come la delusione abbia preso il sopravvento per il tredicesimo posto di Dovizioso durante la gara del 22 ottobre, mentre per Marquez prevalgono le emoji legate alla dimostrazione di forza messa in mostra durante tutto il weekend.

Per il pilota italiano prevalgono emozioni e stati d’animo di preoccupazione, delusione, talvolta “imbarazzo” (come l’uso della scimmietta che si copre gli occhi). Emoji che esprimono un sentiment generalmente più positivo, al contrario, sono quelle condivise in riferimento al pilota spagnolo. Sostanziale parità invece sulla gara di Motegi del 15 ottobre, dove sportivamente il pubblico ha tributato il giusto supporto allo spettacolo offerto dai sorpassi indiavolati dei due piloti.

motogp, social

È (sempre) Italia vs Spagna

Che la gara per il mondiale, così come la rivalità storica sulle due ruote, sia tra Italia e Spagna non è certo un segreto. Anche in termini di “tifo da casa” la mappa interattiva di Talkwalker mostra in tempo reale il numero di interazioni degli utenti attivi sul tema del motoGP che ad oggi, con oltre 45 mila interazioni per Paese, è quasi pari merito grazie anche al supporto di piloti non più in corsa per il titolo ma dal grande seguito come Rossi, Iannone, Lorenzo, Viñales e Pedrosa.

In termini demografici, gli utenti più attivi sono ancora uomini ma quasi 4 interazioni su 10 sui social provengono dal pubblico femminile (37%). Se spostiamo il baricentro sull’anagrafe, invece, sono i Millennials (25-34 anni) ad avere generato circa 93 mila interazioni delle oltre 241 mila totali.

motogp, social

Per quanto riguarda i brand fotografati all’interno dei post, la top list rispecchia fedelmente la classifica costruttori attuale, con Honda (Honda e Honda Racing Team) davanti di un’incollatura a Yamaha attorno alle 15 mila mention, seguite da Ducati a oltre 9 mila.

motogp, social

Pubblicato il 31 ottobre 2017

Più Letti della Settimana

28/02/2017

Indovina chi entra al supermercato

Fare la spesa oggi, in Italia, può essere quasi un rituale o un autentico momento di gratificazion

08/11/2016

Email marketing & eCommerce: la guida per Natale

È alle porte il periodo dell’anno più intenso e potenzialmente più redditizio per chi si occup

12/04/2017

Italia, cresce il gioco online nel 2016: +25 rispetto al 2015

È un settore decisamente in crescita, quello del gioco online. Da qualche anno a questa parte, il

03/11/2016

Nielsen, The Rise of Italian Consumer Confidence

Si posiziona a quota 57 l’indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, in

17/01/2017

Journey 2020 Digital Shockwaves in Business

Come si evolverà il business da qui a pochi anni? Lo ha svelato Atos nel suo

08/11/2016

eCommerce, From Black Friday to Christmas

Manca poco al Black Friday, tradizione americana ormai sbarcata in Italia da diversi anni, glorific

05/04/2017

BIT Revolution

Si è conclusa ier a fieramilanocity e MiCo Bit - Bo

07/11/2016

Italian Referendum Sentiment

Qual è l’orientamento dei cittadini che usano internet riguardo al referendum costituzionale che

14/04/2017

"Health/Wellness: food as medicine" di Nielsen: in Italia il cibo chiede più informazioni

Che il cibo il Italia, nella grande maggioranza dei casi, sia diventato ben più di un fenomeno di

07/04/2017

Design For Smart Work

Anche il design, la luce, il colore contano. Anche quando si parla di lavoro: un ambiente migliore

MyMarketing.Net
é una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 327 del 10/05/2004 - Un progetto by TVN srl (P.Iva: 05793330969)