stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 6 Settembre 2013

An Italian Social Summer


Il popolo social non va in vacanza, e anzi, durante il periodo estivo continua a interagire (anche più di  prima) con le brand page. Lo confermano i numeri diffusi da Blogmeter relativi all'attività delle marche nel panorama social italiano durante luglio e agosto, dividendo queste speciali classifiche estive per engagement, nuovo numero di fan, tempi di risposta e post che hanno riscosso più successo.

 Si riconferma Libero la pagina con più engagement, grazie a una media di 123,5 interazioni giornaliere per ogni mille fan. Seguono i Musei Italiani, che durante l’estate ha contato oltre 140mila interazioni totali, 94,7 al giorno per ogni mille fan; al terzo posto troviamo la pagina dell’atteso film Bling Ring, con un page engagement di 87,8. Oltre all’exploit di Musei Italiani da notare le ottime performace di pagine particolarmente seguite durante la stagione estiva, come Meteoweb e le APT Marche Tourism e Visit Trentino. È stata però Amazon.it la pagina che ha acquisito più fan durante questi due mesi estivi, guadagnando di diritti la prima posizione grazie ai suoi nuovi 450mila fan, superando così abbondantemente quota 2 milioni di fan. Al secondo posto troviamo Samsung Mobile Italia,che guadagna oltre 294mila fan (l’ascesa della casa coreana produttrice di device hi-tech è sottolineata  anche dal quarto posto dalla pagina Samsung Italia). Fanpage.it occupa la terza posizione per aver acquisito oltre 215mila nuovi fan durante l’estate, e con 1,96 milioni di fan italiani a fine agosto si attesta come la pagina nella categoria dei media più seguita su Facebook; è oltretutto anche quella che ha registrato, nei due mesi oggetto dell’analisi, il maggior numero di interazioni complessive (oltre 2,1 milioni di attività degli utenti tra post, commenti, like e condivisioni).

La classifica del response time mostra come siano soprattutto le compagnie di telecomunicazioni a   utilizzare i social network per il customer care. Perde la prima posizione della classifica PosteMobile, che tuttavia rimane sul podio, in seconda posizione, grazie a un tempo medio di attesa di 23 minuti e 378 risposte complessive; guadagna quindi il primo posto Wind, che in media fa attendere gli utenti soltanto 15 minuti, indipendentemente dall’orario in cui viene lasciata la richiesta, e avendo risposto  nel periodo in esame a 3.651 post degli utenti. Vodafone.it conquista la terza posizione con un tempo medio di attesa di un’ora e 3.696 richieste soddisfatte, mentre, tra le new entry, è da segnalare l'ingresso di TIM, che durante l’estate è la pagina che ha risposto in assoluto a più post dei fan: ben 11.781, passando dalle quasi 9 ore di giugno alle attuali 2 ore e 50 minuti come response time. Il post più engaging dell’estate è invece quello di Alitalia, che con una foto ritraente il papa approdato in brasile per la giornata mondiale della gioventù ottiene quasi 113 mila interazione tra like, commenti e condivisioni; all’insegna dell’intrattenimento leggero invece i post di Roba da Donne e Comix, rispettivamente al secondo e terzo posto della nostra classifica con poco meno di 40mila interazioni ogn’uno.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net