stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 8 Luglio 2016

Best Euro 2016 Twitter Campaigns

Rispetto all’ultimo grande evento sportivo estivo, la Coppa del Mondo 2014, le potenzialità creative di Twitter si sono evolute enormemente. È dello scorso anno l’annuncio che le visualizzazioni di contenuti video sono cresciute di 150 volte tanto su base annua, mentre l’avvento di Periscope ha portato alla ribalta la forza dei video in diretta. Le emoji continuano a ridefinire il modo in cui le persone si esprimono online, come dimostra il fatto che una delle più popolari sia stata utilizzata 6,6 miliardi di volte lo scorso anno, divenendo una vera nuova forma di linguaggio. Le nuove funzioni, come Twitter Moments, Stickers, GIF e sondaggi, hanno stabilito un nuovo livello nella modalità con cui le persone e i brand possono esprimersi in un Tweet.

I brand che stanno sfruttando questi nuovi mezzi creativi stanno ottenendo grandi successi, in particolare durante i grandi eventi globali come #EURO2016, in grado di coinvolgere profondamente i consumatori. Una perfetta dimostrazione di tutto questo è data da alcune delle principali campagne realizzate su Twitter a supporto dei brand in tutta Europa durante #EURO2016: abbiamo individuato quelle di maggiore successo, secondo il criterio del volume di Tweet che hanno menzionato l’hashtag della relativa campagna. Esistono certamente altri indici che possono essere utilizzati per determinare il successo su Twitter, ma questo metodo è in grado di fornire un’immagine veloce ed immediata dell’andamento di queste campagne durante la competizione, fino ad oggi.
La speranza è che questi esempi possano ispirare ulteriori idee creative, e siamo curiosi di vedere come i brand continueranno ad utilizzare Twitter per dialogare con i propri clienti in vista del prossimo grande evento sportivo dell’estate, le Olimpiadi di #Rio2016.

#OrangeSponsorsYou – Orange
Orange, uno degli sponsor ufficiali di #EURO2016, ha deciso di creare una campagna che facesse parlare i tifosi, e lo ha fatto con l’hashtag #OrangeSponsorsYou.
Orange ha ideato una campagna teaser un paio di settimane prima che la competizione iniziasse con l’aiuto del Re del calcio francese, Zinedine Zidane. Se un numero sufficiente di fan avesse Twittato utilizzando l’hashtag della campagna, sarebbe stato possibile sbloccare i contenuti esclusivi (la missione di Zidane). In Spagna @orange_es ha utilizzato First View per ampliare la portata della propria campagna. First View permette di raggiungere una audience significativa grazie all’utilizzo in esclusiva dello spazio pubblicitario nella parte superiore della timeline.

Orange ha invitato i tifosi francesi a Twittare per supportare la propria nazionale, sapendo che la Tour Eiffel si sarebbe illuminata con i colori della Nazione più popolare e menzionata durante quella giornata.

Ogni sera alla conclusione del match, la Tour Eiffel Tower ha offerto un incredibile spettacolo di luci, interamente guidato dai Tweet dei tifosi.

Orange ha utilizzato anche l’app di live streaming Periscope per trasmettere in diretta la rivelazione dello spettacolo notturno:

#GetIn – Vauxhall UK
Visto l’alto numero di nazioni del Regno Unito ad essersi qualificate (Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord), Vauxhall ha deciso di usare Twitter in maniera creativa per entrare in contatto con i tifosi più appassionati.
@Vauxhall ha utilizzato Niche, la piattaforma di Twitter che connette i brand a più di 30.000 digital creator attivi su Vine, YouTube etc. Grazie al supporto di talenti di Niche provenienti da tutto il mondo, Vauxhall ha creato dei reportage live direttamente dalle venue in modo autentico e significativo:

Qualche mese fa, il lancio dei Promoted Moments in UK, ha fornito ai brand degli efficaci canvas  visuali per lo storytelling su Twitter. Un esempio lampante è stato il Promoted Moment utilizzato da Vauxhall durante il match tra Galles e Inghilterra.

#tifiamoinsieme – Coca Cola Italy
Il marchio Coca Cola è sinonimo di grandi eventi sportivi, e @CocaColaITA è stata in grado di spingere la creatività a un livello ancor più elevato in occasione di #EURO2016.
Determinati a non far perdere ai fan un solo momento importante, coloro che anno Twittato e RiTwittato hanno ricevuto tempestivi alert poche ore prima delle partite, inclusa una divertente GIF interpretata da Leonardo Bonucci:

Inoltre, semplicemente cliccando su un Tweet, i tifosi hanno potuto scaricare nei loro calendar tutto il programma delle partite di #EURO2016. Un Tweet autogenerato invitava poi i follower dell’utente a scaricare il calendario a loro volta, garantendo così a tutti i tifosi di non perdersi nemmeno un momento significativo.

L’idea innovativa che sta alla base di questa campagna è perfettamente riassunta nell’hashtag #tifiamoinsieme.

#ThisBudsForYou – Budweiser
Budweiser, un brand amato dagli appassionati di calico, ha collaborato con Twitter e con l’emittente di #EURO2016 @ITVSport per fornire highlights in tempo reale nel corso della competizione attraverso il servizio Twitter Amplify.
Durante le partite trasmesse da ITV, i migliori replay sono stati riproposti su Twitter e promossi da Budweiser attraverso un pre-roll.
Per rafforzare ancora di più il proprio ruolo nella conversazione, Budweiser ha inoltre creato una Emoji, l’hashtag #ThisBudsForYou e si è unita ai tifosi per celebrare le vittorie.

#CarrefourTifaAzzurro – Carrefour
Carrefour ha trovato un ottimo modo per interagire con i propri follower su Twitter durante il viaggio della squadra italiana (#ITA) agli Europei di calcio 2016. I dirigenti di Carrefour hanno collaborato alla creazione di contenuti da pubblicare in tempo reale sull’account @CarrefourItalia, basandosi sui momenti salienti delle partite della Nazionale.

Carrefour ha attinto all’ampia varietà di canvas disponibili su Twitter utilizzando strumenti quali le GIF, e l’engagement ottenuto come risultato di questa conversazione diretta con i tifosi è stato eccezionale.

Volkswagen – Aggiornamenti in tempo reale attraverso le Emoji
Volkswagen ha optato per un approccio internazionale in occasione di #EURO2016, alla luce della rilevante presenza del brand in diversi mercati cruciali.
Sono stati tra i primi marchi al mondo a utilizzare le recentissime soluzioni di responsive adv di Twitter, in grado di reagire in tempo reale a ciò che accade nel mondo.
Il risultato è stato un’incredibile serie di Tweet basati sulle Emoji che hanno celebrato i goal e i momenti chiave di #Euro2016, esclusivamente attraverso l’uso di Emoji. Non appena sul campo succedeva qualcosa di importante o significativo, un Tweet automatico ricapitolava l’azione attraverso il solo utilizzo di Emoji.  

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net