stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 17 Luglio 2018

Buona festa delle emoji!

Oggi è il World Emoji Day 2018

world emoji day

Il primo fu il giornalista francese Franklin Loufrani, che negli anni ’70 iniziò a stampare un viso sorridente giallo affianco a tutte le buone notizie pubblicate sul giornale. Da questa idea è nata così Smiley, capostipite delle famose faccine gialle che oggi tutti conosciamo. Fu invece Scott Fahlman il primo a postare un sorriso stilizzato online: “:-)” nacque in un forum online nel lontanissimo 1982, e ancora oggi vive in tutte le emoticon scritte online. Oggi si celebra tutto questo con il World Emoji Day, giornata internazionale dedicata all’evoluzione di quei semplici segni grafici che hanno cambiato per sempre il nostro modo di comunicare.

 

L’origine delle Emoji

Il World Emoji Day è un’idea di Jeremy Burge, il fondatore di Emojipedia, il motore di ricerca dedicato alle faccine con base a Londra. Secondo la teoria più accreditata, questa ricorrenza non ufficiale si celebra il 17 luglio fin dal 2014 perché il 17 luglio 2014 per la prima volta il termine è stato primo nei trending topic mondo di Twitter. Secondo quanto riferisce New York Times, invece, Burge avrebbe assegnato il 17 luglio come data per le celebrazioni in quanto è il giorno che appare nell’emoji calendario su iPhone.

 

I dati di Facebook

Oggi miliardi di persone utilizzare i social network per connettersi e comunicare, anche tramite le emoticon. In questo senso Facebook ha deciso di rilasciare alcune interessanti:

-Manifesta il tuo amore: su Facebook, le persone hanno utilizzato il ❤ il doppio delle volte rispetto all’anno scorso.

-La dimostrazione è nei numeri: esistono più di 2.800 emoji e quasi tutte (2.300) sono utilizzate ogni giorno su Facebook.

-Un’emoji vale 1.000 parole: oltre 900 milioni di “faccine” sono inviate ogni giorno senza testo su Messenger.

-Metteteci un emoji: più di 700 milioni di emoji sono utilizzate nei post di Facebook ogni giorno.

-And the winner is…: in tutto il mondo, Capodanno è il giorno in cui si se ne utilizzano di più su Messenger.

 

infografica facebook emoji

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net