stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 2 Marzo 2015

Calcio & Social, i top club europei

Anche nel panorama dei social media all'Italia tocca inseguire i top club d'Europa. Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma sono infatti piuttosto distanti dai migliori club europei, sia per capacitò di creare una community numerosa (specie tra i tifosi esteri) sia per il coinvolgimento dei fan. A dirlo è Blogmeter, che ha analizzato tra dicembre 2014 e gennaio 2015 il posizionamento su Facebookdei principali top club italiani e europei.

Tra i team più amati sul principale social network al mondo ai primi tre posti della classifica si trovano, nell’ordine: Barcellona (81,9 milioni di fan), Real Madrid (81,4 milioni) e Manchester United (64,6 milioni). Il Milan, leader in Italia, risulta in ottava posizione con 'solamente' il 30% dei fan delle regine di Spagna (24,3 milioni). Ancora più staccata la Juventus (11esima, con poco meno di 16,3 milioni di fan al 31 gennaio) e a seguire, a distanza, tutte le altre squadre italiane (nell’ordine Inter, Roma e Napoli), che chiudono la classifica (rispettivamente 14°, 15° e 16°) e non raggiungono quota 6 milioni di fan. Il gap con i top club europei è particolarmente evidente nella capacità di attrarre seguaci al di fuori dei confini nazionali: dagli Stati Uniti ai Paesi asiatici passando per i Paesi emergenti.
 
Il gap con i top team europei continua a crescere
Peraltro la distanza tra l’Italia e l’estero nella capacità di consolidare la propria community su Facebook aumenta giorno dopo giorno, con il Real Madrid che guadagna 50 mila fan al giorno nel periodo analizzato contro i 19 mila della Juventus, gli 11 mila del Milan ed i 10,9 mila dell’Inter. Ancora più indietro Roma e Napoli.
 
Barcellona, Manchester Utd, Real Madrid e Chelsea realizzano i contenuti più coinvolgenti
La distanza tra i club italiani e quelli europei più efficaci sui social media è evidente anche nella capacità di coinvolgimento degli utenti. Manchester Utd, Barcellona, Chelsea e Real Madrid rappresentano casi di eccellenza: i loro post ricevono un numero di like, commenti o condivisioni di gran lunga superiore a tutti. Il Barcellona è il club che ha coinvolto sul suo profilo globale Facebook il maggior numero di autori unici nel periodo di analisi: oltre 338mila. Segue il Manchester United con oltre 319mila. Le squadre italiane, capeggiate in questa classifica dall’Inter (51,3 mila, che gli vale un 10° posto assoluto), sono distanti.
 
I club italiani infaticabili
Alcuni club italiani si pongono ai vertici europei per l’attività svolta sui social network. L’Inter è addirittura leader, con 1 post prodotto su Facebook in media ogni ora del giorno, per un totale di 25,1 post pubblicati in media quotidianamente. Anche la Juventus sale sul podio di questa classifica (al 3° posto), con una media di 22,3 post prodotti al giorno.

“L’analisi ha confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, che lo sport è entrato prepotentemente in una dimensione social” spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter, “e i maggiori club spagnoli e inglesi sono all’avanguardia. Nella nuova realtà dello sport 2.0, i social media, se correttamente utilizzati, rappresentano strumenti di grande efficacia per allargare il bacino di utenza dei club di calcio, favorendo l’internazionalizzazione del brand, e per ottenere nuove revenues, attraverso la creazione di contenuti rilevanti per gli inserzionisti pubblicitari e gli sponsor e come canale di vendita di servizi consumer”.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net