stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 1 Dicembre 2014

Crescita social, trionfano Tumblr e Snapchat

Già da qualche tempo risulta chiaro come Facebook stia invecchiando. E questo non solo per la sua età anagrafica (anche se questo è l'anno delle dieci candeline, un'era geologica in termini digitali), ma soprattutto per la composizione del proprio pubblico. Come sottolineava infatti qualche tempo fa BI Intelligence, gli utenti dei social più tradizionali sono per la maggior parte over 25, al contrario dei più giovani Tumblr, Instagram e Pinterest. E proprio il sorpasso del primo sul secondo è una delle maggiori evidenze emerse dall'ultimo Global Web Index: certo, Facebook rimane sul trono delle piattaforme sociali, ma ormai i veri protagonisti in termini di crescita sono queste nuove leve digitali.

Che Tumblr si possa rivelare uno dei social network più forti in assoluto, ne è indiscutibilmente convinto David Karp (il CEO), che in una recente intervista rilasciata al Financial Times ha affermato la supremazia del suo social in termini di business. Accantonando discorsi squisitamente economici, il social di microblogging risulta il primo in assoluto per crescita di utenti attivi negli ultimi 6 mesi (ben 120%), numero che supera sia quello di Pinterest (111%) che quello di Instagram (64%). Rimane molto indietro Facebook, che cresce solo del 2%, sintomo dovuto probabilmente alla quasi completa saturazione (visto l'imponente numero degli utenti, 1,35 miliardi), e che ha portato Zurckerberg ad aprirsi ad altri mercato (come Tor, ad esempio).

Un discorso a parte va fatto invece per la applicazioni: qui Facebook è ben presente, grazie al +52% fatto registrare dalla app Messenger. Non riesce a conquistare, però, la prima posizione: trionfa infatti Snapchat con un +56% (numero che potrebbero crescere dopo il lancio di Snapcash). Seguono poi Instagram, Line e Pinterest (rispettivamente 47%, 44% e 43%), mentre chiudono la classifica Facebook, Foursquare e Tumblr.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net