stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 31 Gennaio 2014

Facebook Paper: il “giornale più personalizzabile del mondo”

Facebook cambia. Di nuovo. Dopo le recenti polemiche sulla presunta fuga di giovani e giovanissimi dal social in blu, la corazzata di Zuckerberg ha risposto con sagacia e ironia ad armi pari e procede spedita soffiando sulle sue prime 10 candeline con ottimi risultati in Borsa e il secondo gradino del podio, appena sotto a sua maestà Google per ricavi pubblicitari. Una crescita del 76% proprio per l'advertising che ha generato ricavi per 2,34 miliardi di dollari, soprattutto dal mobile che ha inciso per il 53% del totale. Il giovanissimo Ceo mantiene quindi le promesse fatte agli investitori, quando aveva puntato tutto sul mobile. E proprio al mercato degli smartphone strizza gli occhi la nuova app che trasforma Facebook in un vero e proprio quotidiano online. La sfida è sempre quella: aumentare ancora di più la permanenza degli utenti nel perimetro tracciato dal social network di Menlo Park. Se gli utenti scovano sempre più notizie proprio nella loro bacheca, Facebook segue questa scia e trasforma in realtà quello che Zuckerberg in persona aveva anticipato: trasformare Facebook nel “giornale più personalizzabile del mondo”. A questo mira Paper, l'app sviluppata dai Creative Labs dell'azienda che sarà lanciata negli Stati Uniti già a partire dal 3 febbraio.
Un progetto che ridisegna il Newsfeed e la stessa visualizzazione delle notizie, con un nuovo modo di fruire gli aggiornamenti più qualificati. Per la prima volta Facebook allunga la mano al Quarto Potere, aprendo le porte dei suoi lab per assumere giornalisti qualificati proprio per mettere a punto la nuova strategia editoriale.

Paper includerà sia le storie Facebook sia sezioni tematiche, interamente personalizzabili in base ai propri interessi e passioni.  La nuova app – sviluppata inizialmente per sfruttare appieno tutte le potenzialità del sistema iOs degli iPhone – sarà composta da una prima sezione in cui è visibile il proprio News Feed e da cui è possibile postare e condividere foto, video e messaggi, e da sezioni tematiche personalizzabili per seguire ogni notizia relativa ai propri interessi principali. Dodici aree diverse per abbracciare gli argomenti più disparati tra cui fotografia, sport, food, scienza e design, che contribuiranno a dar forma al “Mio Paper”. I contenti delle sezioni saranno generati un ampio e differenziato mix di informazioni provenienti da influencer e testate autorevoli nel panorama editoriale.

Particolare attenzione è stata riservata all’esperienza utente attraverso un design accattivante, una modalità di fruizione full screen e a un layout essenziale e immediato permetterà di sfogliare le storie attraverso il touch-screen Toccando lo schermo in modo si potranno selezionare e sfogliare le storie, inclinando il dispositivo si potranno visualizzare le foto panoramiche in alta risoluzione e avviare i video. (A.P.)

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net