stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 31 Marzo 2015

Febbraio, mese di passioni pubblicitarie

Nel mese di San Valentino è stata proprio la 'passione' il fil rouge che ha collegato le campagne di maggior successo. A sottolinearlo è stato Blogmeter, che ha monitorato le migliori operazioni pubblicitarie: spiccano, tra queste, quelle sulla lettura, solidarietà e impegno social.

Gli utenti social amano la lettura
A febbraio, la più grande passione degli utenti italiani è stata proprio la lettura. La campagna che questo mese ha infatti sbancato su Twitter collezionando ben 23.900 tweet è #Ioleggoperché. Lanciata dall’omonimo progetto IoleggoPerché, ideato ad hoc dall’Associazione Italiana Editori, consiste in una grande iniziativa di promozione del libro, fondata sulla passione dei lettori e indirizzata al pubblico dei non lettori e dei lettori deboli. Il risultato ottenuto dalla campagna, tra i più alti nella storia dei nostri Osservatori, mette in luce un grande interesse da parte degli utenti di Twitter nei confronti del mondo dell’editoria, come già era emerso dalla recente ricerca svolta da Blogmeter su i Book Blogger più influenti in rete. Ne sono in questo caso conferma i 35 milioni di utenti che hanno avuto occasione di visualizzare le citazioni e i pensieri sull’importanza della lettura pubblicati da ben 10.400 autori unici. Il picco di tweet (11.900) si è avuto in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta il 9 febbraio a Palazzo Reale.

Solidarietà e impegno sociale
Al secondo e al quarto posto della nostra classifica, troviamo invece due campagne che testimoniano un’altra grande passione degli italiani: la solidarietà e l’impegno sociale. La prima delle due è #MilluminoDiMeno, storica campagna promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, che si porta a casa 14.100 tweet per 8.300 autori unici. È suo tra l’altro il tweet più engaging, pubblicato da Samantha Cristoforetti per celebrare la Giornata del Risparmio Energetico il 13 febbraio.  Anche la campagna di Paddy Power contro l’omofobia, #Allacciamoli, che già lo scorso anno ha collezionato diversi successi nelle nostre classifiche, ha ottenuto ottimi risultati generando 4.800 tweet e catturando l’attenzione di ben 3.100 autori unici. Tra i tweet più di successo spicca quello di Radja Nainggolan, ambassador della campagna insieme a Giorgio Chiellini.  Il successo della campagna che ha già ottenuto 1,2 milioni di visualizzazioni uniche è ancor più sorprendente se si pensa che è stata rilanciata solo il 23 febbraio.

Campagne di San Valentino: #StoriaDiUnGrandeAmore e #LoStessoSi le più coinvolgenti
Nel mese dell’amore per eccellenza, non potevano mancare le campagne di San Valentino. Tra quelle che hanno più appassionato gli italiani su Twitter, spicca #StoriaDiUnGrandeAmore lanciata da JuventusFC, che invitava gli utenti a scattare e condividere delle foto che immortalassero la loro passione per la squadra bianconera. Il successo è stato lampante: 5.000 tweet e 3.200 autori unici; inoltre, l’hashtag #juventus è stato il più utilizzato, dopo i primi dieci relativi alle campagne. Oltre a #Juventus, sono numerosi gli hashtag relativi al mondo del calcio: #ASRoma, #ACMilan,#JuveMilan. In questo caso, il merito è della campagna #LoveFootballMore di Samsung Italia ideata per promuovere il concorso a premi che ormai da 4 mesi coinvolge i tifosi di Twitter: 4.400 tweet collezionati, che sono stati pubblicati da solo 832 autori unici, dato che testimonia la tenacia e la fiducia degli utenti nel contest e nel brand.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net