stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 21 Luglio 2016

Football from the Web

L’europeo francese è oramai terminato, e sebbene per gli italiani il sogno si sia fermato ai quarti di finali, si è trattato comunque di un evento straordinario per il paese con nuovi record di visualizzazioni e traffico online. Oltre 850mila spettatori in contemporanea sul territorio italiano hanno seguito la partita tra Italia e Svezia, generando quasi 1Tbps di banda erogata: nuovi record per un singolo evento live trasmesso online su Rai.tv. Non solo supporter nazionali, le nostre partite hanno attratto molti spettatori dall’estero tanto che Akamai, che ha diffusi i dati web relativi all’evento sportivo, ha registrato un picco di ben 2,7 milioni di persone che in contemporanea hanno seguito il match Germania – Italia.

Durante le ultime 4 settimane Akamai ha supportato oltre 35 emittenti nel mondo nella diffusione della diretta streaming di ogni partita ed è quindi in grado di trarre alcune interessanti osservazioni dal traffico complessivo registrato sulla propria piattaforma intelligente. Il Campionato Europeo di calcio è stato uno dei più grandi eventi sportivi in diretta che Akamai abbia supportato. Ecco i dati più significativi:

Singole partite:
Già menzionato ma che vale la pena ripetere: la partita Italia-Svezia del 17 giugno ha registrato 850mila spettatori online in contemporanea sul territorio italiano (1,9 milioni nel mondo) e 1 Tbps, il picco video online più alto registrato su Rai.tv
La finale Portogallo vs Francia di sabato 10 luglio, ha stabilito nuovi record globali su Akamai con 7,3 Tbps di picco di traffico, raggiunto durante i tempi supplementari. La partita ha inoltre stabilito un record di spettatori: oltre 3,3 milioni in contemporanea!

A livello globale:
– Per numero di spettatori queste le altre partite più viste:
Germania vs Italia, 2 luglio – picco di 2,7 milioni di spettatori in contemporanea
Germania vs Francia, 7 luglio – picco di 2,6 milioni di spettatori in contemporanea
Inghilterra vs Islanda, 27 giugno – picco di 2,4 milioni di spettatori in contemporanea
Italia vs Spagna, 27 giugno – picco di 2,3 milioni di spettatori in contemporanea
– Bitrate medio: 2,18 Mbps
– Picco di traffico: 7.26 Tbps

Sebbene la televisione tradizionale rimanga ancora il mezzo preferito per la fruizione di grandi eventi live come questo Europeo, i dati mostrano che sempre di più le persone utilizzano il canale online. Anche per quanto riguarda fattori quali la qualità e la velocità, le aspettative sono sempre più alte. Lo streaming di eventi online di questa portata con la qualità di visualizzazione pretesa dagli utenti richiede alle emittenti di prepararsi con mesi e mesi di anticipo.
In Italia, per lo streaming di tutte le partite in alta qualità, Rai si affida da anni alla piattaforma Akamai in collaborazione con TIM, partner strategico di Akamai.
In particolare, Rai ha potuto raggiungere questi risultati grazie alle soluzioni Media Delivery di Akamai che offrono scalabilità e capacità senza pari e garantiscono la migliore esperienza video su tutte le reti e per tutti i dispositivi.

Fonte immagine: accumulatortips.org.uk

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net