stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 30 Giugno 2014

Gli Azzurri e il disastro mondiale, il bilancio social

Nel deludente scenario del Mondiale brasiliano, è stato Darmian la sorpresa più positiva della spedizione italiana, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dei post dedicatigli dagli utenti Twitter. Ad analizzarne l'aspetto social è stata la piattaforma di social analytics BlogMeter, che ha tirato le somme social della disastrosa prestazione azzurra.

Nel complesso è stato quindi il terzino Darmian il più apprezzato su Twitter: il giocatore granata è quello che vanta il sentiment più positivo, precedendo Pirlo e Marchisio, altri protagonisti della sfortunata spedizione azzurra. A sorpresa anche il sentiment di Mario Balotelli risulta positivo: i tifosi e i fan lo sostengono anche se non è riuscito a portare l’Italia agli ottavi (con l'analisi della piattaforma terminata il giorno della sconfitta con l’Uruguay, che non ha quindi considerato gli ultimi giorni di grandi polemiche). Le conversazioni online si sono concentrate soprattutto sul giocatore milanista, con più di 25 mila messaggi al giorno, più del doppio del secondo in classifica, Pirlo. Solo quarto il CT Prandelli, alle spalle anche di Marchisio. Balotelli è anche il giocatore italiano che riesce a generare il maggior volume di interazioni sui social network, ovvero quello che vanta l’engagement più alto. Seguono a distanza 4 juventini: Marchisio, Buffon, Pirlo e Bonucci. Durante il Mondiale tutti gli Azzurri presenti sui social network con profili ufficiali hanno visto crescere significativamente il bacino di seguaci. Pirlo, in particolare, ha fatto segnare la crescita più sostenuta: +81,1% tra fans di Facebook e followers su Twitter dall’inizio dell’avventura brasiliana

Dopo l'eliminazione è stato l'ormai ex Commissario Tecnico della nostra Nazionale il cuore pulsante delle conversazioni su Twitter. Nell'analisi svolta da Blogmeter la giornata successiva all'eliminazione ha fatto registrare il record di messaggi sul social da quando è iniziata la competizione: ben 423.000 tweet postati durante la giornata da parte 161.000 autori unici. La maggior parte di questi tweet ha naturalmente avuto come oggetto la squadra italiana, le fasi di gioco, i giocatori e soprattutto il tecnico che è stato di gran lunga il personaggio più discusso e criticato. Il mister della nazionale è stato messo sotto accusa per la fallimentare gestione del gruppo che ha portato a prestazioni scadenti da parte della squadra.

Durante la serata la palma del personaggio più discusso è passata al centravanti uruguagio Suarez, protagonista di un incredibile morso ai danni del nostro centrale Chiellini. Nel giorno dell'eliminazione gli utenti italiani di Twitter hanno salvato dal disastro solo un giocatore azzurro, il capitano Buffon, l'unico ad avere offerto una prestazione all'altezza. Durante la giornata il picco dei tweet si è verificato al termine dell'incontro, alle ore 19:56, quando sono stati postati ben 3.932 messaggi di commento. Secondo quando ha rilevato Blogmter, il tweet più coinvolgente è stato quello di Kobe Bryant. La star NBA, come nei giorni scorsi, ha fatto anche stavolta il tifo per la nostra Nazionale indirizzando un tweet agli azzurri Pirlo e Balotelli. Tra i tweet più coinvolgenti segnaliamo anche l'account di Sky Sport, con un messaggio che ha chiesto un retweet ai follower per protestare contro la scorrettezza di Suarez.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net