hit
counter
Logo MyMarketingNet Small

HR, i profili più richiesti del 2018

HR, i profili più richiesti del 2018

L’importanza e la crescita del segmento digitale si rispecchiano, ovviamente, anche nel mercato HR. Infatti Big Data e, più in generale, il settore Digital stanno dettando legge anche nel mercato del lavoro italiano, in cui si sono fatte largo grandi opportunità dal punto di vista occupazionale con un incremento della richiesta di nuove figure capaci di analizzare e gestire grandi quantità di dati. A sottolinearlo è Kelly Services, che in un focus svela quali saranno le figure più richieste nei settori Sales & Marketing per il 2018.

 

  1. Digital CRM Manager
  2. Digital Strategist
  3. Export Area Manager

 


Digital CRM Manager

Quello del Digital CRM Manager è di fatto un profilo emergente nell’HR, che nasce con l’aumento dei dati digitali, disponibili sugli utenti, intesi come le preferenze espresse attraverso like, retweet, commenti, navigazione sui siti, raccolte nei cookie di navigazione.

 

Il Digital CRM Manager si occupa nello specifico di trasformare le conoscenza delle caratteristiche socio-demografiche delle persone e del loro comportamento di acquisto per analizzarne le abitudini e sviluppare strategie mirate all’incremento del fatturato, della profittabilità e della retention. Si tratta dell’evoluzione del tradizionale CRM Manager, che, dagli anni ’90, si occupa di acquisire i dati del pubblico attraverso programmi di fedeltà.

 

Un altro interessante profilo emergente, correlato al Digital CRM, è il Profiling Manager. Si tratta di un professionista che ha il compito di utilizzare al meglio i dati del CRM e del Digital CRM per profilare nuovi segmenti di clientela con cui instaurare la migliore relazione sia online che offline. Per queste figure è necessaria una laurea in Informatica o in Economia con Master in Digital Marketing. Conoscenza della lingua inglese e ottime conoscenze tecniche nell’analisi del dato. Risponde alla Direzione Commerciale. La RAL varia dai 40.000 euro ai 60.000 euro a seconda della seniority.

 


Digital Strategist

Questo è un profilo molto ricercato negli ultimi anni nel settore HR. Equivalente dell’e-commerce manager in ambito comunicazione, è un esperto conoscitore di internet, conosce le infrastrutture digitali dei nuovi media e dei social network. Definire le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento.

 

Per diventare Digital Strategist è necessaria una Laurea in Comunicazione e Marketing più un Master in ambito digital. La RAL varia dai 40.000 euro ai 55.000 euro a seconda della seniority e del numero di persone gestite.

 


Export Area Manager

L’Export Area Manager è uno dei profili maggiormente ricercati per il 2018 pur non essendo una figura emergente. Ha il compito di gestire e sviluppare un portafoglio clienti vendendo prodotti all’estero, in una specifica area assegnata. L’obiettivo è l’incremento del fatturato e della profittabilità.

La formazione di questa figura è estremamente trasversale. Infatti, a seconda dell’azienda rappresentata all’estero, necessita di una laurea specifica per il settore di riferimento (da Ingegneria a Economia a Chimica, ecc..). A seconda delle aree seguite, completano il profilo un’ottima conoscenza delle lingue straniere e spiccate doti relazionali. La RAL varia dai 45.000 euro ai 60.000 euro a seconda della seniority più una variabile sulle vendite.

Pubblicato il 13 febbraio 2018

Più Letti della Settimana

28/02/2017

Indovina chi entra al supermercato

Fare la spesa oggi, in Italia, può essere quasi un rituale o un autentico momento di gratificazion

03/11/2016

Nielsen, The Rise of Italian Consumer Confidence

Si posiziona a quota 57 l’indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, in

08/11/2016

Email marketing & eCommerce: la guida per Natale

È alle porte il periodo dell’anno più intenso e potenzialmente più redditizio per chi si occup

12/04/2017

Italia, cresce il gioco online nel 2016: +25 rispetto al 2015

È un settore decisamente in crescita, quello del gioco online. Da qualche anno a questa parte, il

17/01/2017

Journey 2020 Digital Shockwaves in Business

Come si evolverà il business da qui a pochi anni? Lo ha svelato Atos nel suo

08/11/2016

eCommerce, From Black Friday to Christmas

Manca poco al Black Friday, tradizione americana ormai sbarcata in Italia da diversi anni, glorific

07/11/2016

Italian Referendum Sentiment

Qual è l’orientamento dei cittadini che usano internet riguardo al referendum costituzionale che

05/04/2017

BIT Revolution

Si è conclusa ier a fieramilanocity e MiCo Bit - Bo

14/04/2017

"Health/Wellness: food as medicine" di Nielsen: in Italia il cibo chiede più informazioni

Che il cibo il Italia, nella grande maggioranza dei casi, sia diventato ben più di un fenomeno di

07/04/2017

Design For Smart Work

Anche il design, la luce, il colore contano. Anche quando si parla di lavoro: un ambiente migliore

MyMarketing.Net
é una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 327 del 10/05/2004 - Un progetto by TVN srl (P.Iva: 05793330969)