stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 6 Dicembre 2012

Il poker, un gioco mobile

La febbre del gioco non è più una questione solo americana. Se infatti Las Vegas è la capitale mondiale dei giocatori, sia d'azzardo che d'abilità, di questi se ne possono trovare moltissimi anche nel Vecchio Continente. E molti anche in Italia. In particolare, sembra che sia il poker, e più precisamente il Texas Hold'em, il fenomeno più diffuso sul nostro territorio: si sono moltiplicate a vista d'occhio le sale da gioco virtuali, sia per giocatori professionisti, che possono scommettere e vincere soldi veri, sia per i soli appassionati, che possono scegliere di giocare a soldi puramente virtuali. PokerStars.it ha deciso di passare al livello di gioco successivo, che permette ai pokeristi di giocare da ovunque in qualsiasi momento: la famosa poker-room ha lanciato in febbraio la propria app, per un'esperienza di gioco il più ampia possibile.

Barbara Beltrami, Country Manager di PokerStars Italia, racconta a MyMarketing.Net qualcosa in più dell'applicazione PokerStars.

Come mai avete deciso di lanciare questa app?
PokerStars ha da sempre una forte vocazione verso l'innovazione tecnologica, che è uno dei suoi maggiori asset aziendali fin dagli esordi. Operando da sempre nell'online, la nostra attenzione verso internet e tutti i suoi sviluppi è necessariamente elevatissima. La diffusione dei device mobili e il loro impatto sul mercato negli ultimi anni ha fatto sì che ci orientassimo verso questo sviluppo: basta considerare che ormai la vendita di dispositivi mobile ha superato la vendita dei classici PC. Si tratta di una app che, come tutti i nostri software, abbiamo sviluppato in house e reso disponibile per il mercato italiano a partire dall'inizio del 2012. La app per mobile è stata resa disponibile  prima in versione Play Money e da febbraio 2012 anche in versione Real Money , è disponibile sia per dispositivi iOS sia Androided ed è ora possibile sia aprire un conto gioco sia effettuare transazioni per ricaricare il conto stesso. Tutte le releases successive sono testate e approvate da AAMS per i necessari requisiti di sicurezza e di adeguatezza alle policies ministeriali.

Che valore aggiunto dà, questa applicazione, a PokerStars?
Il valore aggiunto è ampio, soprattutto in considerazione del successo riscontrato sia rispetto alla nostra base utenti pre-esistente, sia rispetto ai nuovi utenti acquisiti proprio a seguito del lancio della app. L'app per mobile sta infatti diventando per noi un ottimo mezzo di acquisizione oltre che uno strumento in più per chi ha piacere di giocare in momenti “non convenzionali” o magari durante le vacanze. Quest'estate proprio grazie alla App abbiamo avuto ottimi riscontri rispetto all'atteso calo stagionale: i giocatori hanno potuto divertirsi anche sotto l'ombrellone!

Come avete deciso di comunicarla? Avete avviato qualche campagna?
La campagna a sostegno del mobile è stata organizzata in modo da garantire copertura stampa, TV, web e, da ultimo, campagne specifiche su mobile. La campagna è stata lanciata il 10 settembre e lo spot ha visto come protagonista il nuovo ambassador di PokerStars Rafa Nadal: Rafa, come tanti nuovi giocatori sta imparando le tecniche del Texas Hold'em, ha iniziato quest'estate il suo percorso formativo nel mondo del poker e sta accrescendo le proprie skills (e anche la propria passione) di giorno in giorno. Per questo è per noi il volto ideale di tutte le campagne rivolte a chi ancora non è un giocatore esperto. Nello spot TV è ritratto mentre gioca passeggiando per le strade di Barcellona con un vasto seguito di fan che seguono con entusiasmo le sue “mosse pokeristiche”.

Che riscontri avete ottenuto, in termini di download e soddisfazione dei clienti?
Da febbraio, data del lancio dell'applicazione “real money”, abbiamo avuto più di 260.000 dowloads, e a settembre, a seguito di una campagna su mobile, siamo stati tra le app più scaricate dell'App Store. Naturalmente siamo orgogliosi di come i nostri utenti hanno accolto questa novità e tutte le sue successive migliorie: l'entusiasmo e il grado di soddisfazione sono elevatissimi. Ed è questo ciò che ci spinge a offrire ai nostri utenti occasioni di divertimento sempre maggiori e in piena sicurezza.

Fabio Sarpa

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net