stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 17 Giugno 2014

Italia-Inghilterra, il match sui social

Oltre ad essere il Mondiale dei Mondiali, Brasile 2014 è ha già conquistato la corona di Mondiale più social di sempre, poichè, come ha sottolineato Twitter in una sua indagine, il numero di cinguettii emessi prima della partita inaugurale avevano già superato quelli della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica. E ovviamente anche il fortunato esordio della nostra nazionale ha fatto il boom di tweet: come ha rilevato l'ultima analisi Blogmeter, sono stati oltre 400mila i messaggi provenienti dal social network dedicati agli Azzurri e hai calciatori protagonisti della partita.

L'analisi della piattaforma ha preso in considerazione il buzz degli utenti italiani nell'arco delle 24 ore che vanno dalle 3 del mattino di sabato 14 sino alle 3 del mattino di domenica 15 giugno. In particolare ha tenuto banco sui social l'attaccante Mario Balotelli, autore della rete che ha portato la squadra alla vittoria: il giocatore è stato il protagonista di oltre 100.000 tweet, con i primi due Top Tweet scritti da un tifoso d'eccezione, il giocatore NBA Kobe Bryant, tifoso di Balotelli e dell'Italia. Tra i più retwittati anche il tweet di JuventusFC, che ha esultato per il gol del vantaggio firmato da Marchisio. Il centrocampista della Juve è stato anche l'azzurro più apprezzato: i tifosi hanno espresso la loro gioia per la prima rete segnata da Marchisio confermando le speranze e le aspettative nei suoi confronti espresse nei giorni precedenti. Criticata, invece, la prestazione del centrale di difesa Gabriel Paletta. Il difensore è stato ritenuto uno dei principali responsabili del gol subito dagli azzurri e gli utenti lo hanno giudicato lento in difesa, mettendo in dubbio la scelta di Prandelli di schierarlo in campo. Molti anche i tweet ironici che lo vedono protagonista: c'è chi ha ironizzato sulla sua chioma di capelli poco folta e chi ha scherzato sul suo cognome.

I commenti degli utenti su Twitter sono proseguiti anche nella giornata successiva: complessivamente sono stati postati oltre 130.000 tweet. Protagonista ancora l'Italia: in particolare nelle ore successive alla partita i tifosi si sono dichiarati entusiasti del primo successo mondiale ed hanno espresso su Twitter la loro gioia e il loro incitamento alla squadra. Ancora Balotelli il calciatore più discusso: si è parlato del suo gol ed è stata particolarmente commentata anche la sua esultanza a fine partita e il gesto nei confronti della squadra sconfitta. Tra i tweet che hanno ricevuto più interazioni segnaliamo a i complimenti rivolti dal difensore azzurro Bonucci al compagno di club Marchisio. Ieri l'azzurro più apprezzato è stato invece il portiere Sirigu. La sua performance durante il match è stata giudicata positivamente e molti lo hanno considerato tra i migliori in campo. Per alcuni si è dimostrato una sorpresa inaspettata che ha saputo sostituire degnamente il capitano Buffon. Anche ieri infine, il giocatore più criticato è stato il centrale di difesa Gabriel Paletta.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net