stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 7 Ottobre 2013

Italian Twitter Top Brands

Non si vive di solo Facebook: e così Blogmeter ha analizzato, durante il mese di settembre, i migliori profili twitter italiani, stilando la classifica di quelli con più follower, di quelli più engaging  e dei più veloci nei tempi di risposta agli utenti.

Nella classifica dei profili italiani più seguiti, nelle prime tre posizioni troviamo tre brand dell'universo media: al primo posto l'emittente radiofonica Radio Deejay, brand profile più seguito d'Italia con oltre 1,2 milioni di follower, in seconda posizione il canale tv Sky TG24 e a seguire il quotidiano la Repubblica, entrambi poco sotto quota un milione. Il profilo più engaging in termini di citazioni spontanee, retweet e reply appartiene invece al mondo clacistico: si tratta di quello di JuventusFC, che ha superato quota 94mila, seguito al secondo da la Repubblica che ne colleziona 80mila, e, a notevole distanza, da CorrieredellaSera, con circa 49mila interazioni.

Tra i brand che durante il mese hanno utilizzato Twitter per rispondere ad almeno cento richieste degli utenti in testa al gruppo si pone Rizzoli Libri, che ha risposto a 107 citazioni, con una media d'attesa di 7 minuti per ognuna. Al secondo posto troviamo InfoAtac, l'azienda del trasporto pubblico di Roma, ha risposto a 596 tweet impiegando in media 11 minuti; in terza posizione, prima tra le telco, il profilo dell'operatore telefonico Wind che ha risposto a 664 citazioni con un response time medio di 42 minuti. Vodafone IT, in quattordicesima posizione, è quella che ha risposto al maggior numero di tweet: ben 2.235, impiegando in media poco più di 4 ore.

Particolarmente interessante la sezione dedicata ai tre tweet più engaging del mese: a settembre il cinguettio che genera più interazioni è quello ironico (e 'matematico') di JuventusFC ai rivali del Torino Football Club dopo la vittoria al derby del 29 settembre; per tutta risposta, al secondo posto per engagement, c'è la replica del Torino alla squadra rivale, che le ricorda i due scudetti cancellati per le irregolarità di calciopoli. Di tutt'altra natura il terzo tweet più engaging del mese: è il tweet di Barilla attraverso il quale il presidente della società si scusa per le sue recenti dichiarazioni che hanno suscitato molto clamore sui social network; questo tweet è anche quello che in assoluto ha ricevuto più risposte.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net