stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 15 Luglio 2015

Italiani sempre più internauti

Buone notizie per la rete italiana: sono infatti in crescita i numeri diffusi da Audiweb, che ha pubblicato il nuovo report relativo al mese di maggio 2015 per quanto riguarda l’audience totale di internet in Italia. A maggio, infatti, sono stati 29,3 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta sul web, risultando online in media per 43 ore e 56 minuti; un dato in crescita sia rispetto ad aprile (che ha totalizzato 29,2 milioni di accessi) che marzo (28,5 milioni). L’audience totale nel giorno medio ha raggiunto, nel mese preso in esame, 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti. Si riconfermano più attivi i giovani (tra i 18 e i 34 anni) che costituiscono la maggioranza sia nella navigazione fissa sia in quella mobile.

È per l'appunto il mobile il mezzo per navigare preferito dagli italiani, utilizzato da ben 20,4 milioni di utenti: nel giorno medio gli utenti fedeli a smartphone e tablet sono 17 milioni, risaltando così il sorpasso ai danni della navigazione da computer fisso, ovvero 12,5 milioni di persone (sempre con riferimento al giorno medio). Gli uomini passano il 63% del tempo online navigando da dispositivo mobile contro il 72% delle donne; il browser è tuttavia utilizzato in misura del 15%, le attività di consultazione del web sono demandate, nell’85% dei casi, ad apposite applicazioni (con un peso specifico, non misurato nel report, delle reti sociali).

I siti più visitati sono i motori di ricerca e i portali generalisti (91,2% e 86,9% dei navigatori), seguono le reti sociali (86,8%). I siti di informazione sono meta di 20,6 milioni di navigatori e le piattaforme ecommerce vengono consultate da 20,4 milioni di persone, 8 milioni delle quali per informarsi sulle caratteristiche e sui prezzi dei prodotti (per poi eventualmente acquistare offline) e 12 milioni di persone con intenzione di finalizzare acquisti.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net