stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 24 Marzo 2014

La ricetta per il tweet perfetto

I social network non sono governati dal caso. Ogni social sembrerebbe, infatti, una scienza esatta, andando a vedere i numerosissimi studi che cercano, da qualche tempo a questa parte, di capire i fondamentali per avere successo online. Uno degli ultimi studi l'ha diffuso Twitter, che ha cercato di scoprire quali contenuti (oltre al semplice testo) sulla propria piattaforma riescano a incrementare i tanti agognati retweet, svelando come ogni ambito, ogni settore di cinguettii abbia il suo tema preferito.

L'aggiunta di link, video e foto da (secondo le stesse parole usate sul blog del social) 'una spinta impressionante nel numero di retweet'. Dato un'occhiata ai dati si può infatti vedere come le foto  ottengano in media un aumento del 35 per cento dei retweet; come i video riescano a totalizzare il 28 per cento dei retweets in più; come l'aumento delle citazioni si attesti intorno al 19%, l'uso di numeri e statistiche intorno al 17%, e gli hashtag intorno al 16%. Twitter ha diffuso questa infografica interattiva che mostra i contenuti più efficaci per ogni settore indagato.

Andando a vedere alcuni settori in particolare, risulta evidente come nel campo delle notizie postare una foto aiuti in modo significativo. La misura ce la da il post sul blog del social stesso: se un giornalista ottiene mediamente 100 retweets per post, con l'aggiunta di una foto il numero può arrivare addirittura a 127.

Come riporta lo stesso blog, questa tipologia di contenuti può risultare molto utile per notizie straordinarie (con quindi servizi in diretta), o in caso di collegamenti 'interessanti' e non convenzionali.

Andando a guardare invece i dati relativi alla televisione, le citazioni risultano i contenuti più vincenti di tutti; questo soprattutto grazie ai recenti sviluppi del second screen, ovvero commentare ciò che si sta guardando in televisione su un social network. Su Twitter le percentuali di aumento dei retweets si attestano addirittura al 53%.

Le foto tornano invece contenuto imperante per quanto riguarda i tweet legati alla politica. Come racconta Twitter stesso, “le foto sono i più efficaci contenuti per gli account verificati di politici rispetto a qualsiasi altro settore – ricevono il 62% di retweet in più della norma. Diciamo che se un politico normalmente riceve una media di 100 retweet per post, con una foto potrebbe ottenere una media di 162 retweet per contenuto”.

Ne è un esempio questo tweet, che fa ironia sul governo americano di Obama.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net