stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 8 Giugno 2015

Le automobili e le Social Celebrities

Torna l'indagine targata Blogmeter dedicata ai testimonial visti con gli occhi dei social. Questa volta sotto la luce dei riflettori sono finiti i volti degli spot dedicati alle automobili: tuttavia, come sottolineato dall'agenzia, il settore dell'auto ancora non sfrutta appieno il potenziale rappresentato dai social media. Infatti le case automobilistiche, sovente, selezionano, in qualità di testimonial, personaggi che non hanno un proprio profilo ufficiale (nel campione sono ben 4 su 9) e che di conseguenza non sono in grado di sostenere la campagna promossa dai brand, coinvolgendo il target e creando engagement.

Tra i nove testimonial, utilizzati di recente dalle case automobilistiche, indagati da Blogmeter, il miglior posizionamento lo ottiene Federico Russo, conduttore radiofonico e televisivo, scelto da Hyundai per promuovere la marca. Russo risulta la celebrità che, tra i testimonial del settore Automotive, fa registrare il sentiment più positivo. I commenti che lo riguardano sono in generale molto positivi. Dall’analisi Social Celebrities dei valori che ciascun personaggio veicola, emerge che il pubblico ne apprezza la competenza e le donne il fascino. Di contro il personaggio più criticato risulta Piero Chiambretti, testimonial di FCA. Le critiche provengono soprattutto dai tifosi juventini e dagli appassionati di calcio in generale che non hanno apprezzato la scelta da parte del Gruppo Fiat Chrysler (notoriamente collegato alla proprietà della Juventus,) di scegliere come volto di Fiat, Lancia e Alfa Romeo un noto tifoso granata come Piero Chiambretti. Se poi volgiamo lo sguardo alle star internazionali, spicca la figura del numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic, volto di Peugeot, che si conferma leader per capacità di coinvolgimento sui suoi profili social (Facebook e Twitter). Ma mostrano una buona capacità di coinvolgere il pubblico attraverso i social  anche The Jackal, gli youtuber scelti per promuovere il brand Smart.

Tra i testimonial del settore auto, Piero Chiambretti risulta anche il personaggio di cui si parla maggiormente sul web. Il conduttore televisivo e showman ha raccolto 25 mila messaggi nel mese di aprile. Alle sue spalle, seguono a distanza The Jackal (14.500 post) e Novak Djokovic (11.400). Per quanto invece riguarda l’associazione Brand-Testimonial, il protagonista è ancora Djokovic. Il binomio più citato in rete è infatti quello tra il tennista serbo e la marca Peugeot. Seguono il binomio Hyundai e Federico Russo e poi quello tra FCA e Piero Chiambretti. Infine se diamo uno sguardo al di fuori del settore Auto, vediamo che ad aprile, la celebrità che risulta più engaging in relazione alla propria fan-base di Facebook è Francesco Facchinetti. Alle sue spalle si collocano Belen Rodriguez e Samantha Cristoforetti.  L’astronauta italiana, ambassador di Expo 2015, è il personaggio che raccoglie il più ampio Word of Mouth (quasi 250 mila messaggi), superando proprio Belen, testimonial di Jadea (oltre 218 mila post) e Francesco Facchinetti (107 mila).

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net