stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 29 Agosto 2013

Smartphone, Three Months of Success

Un strumento (relativamente) piccolo, che continua però ad abbattere tutti i record. Nel mondo tecnologico è infatti lo smartphone a farla da padrone, con un altro trimestre record, l'ultimo di una lunga serie. Questo secondo i dati di Juniper Research sulle vendite smartphone dei mesi di aprile, maggio e giugno, in cui secondo la società di ricerca sono stati consegnati nel mondo 230 milioni di smartphone, con un aumento di circa il 50% rispetto allo stesso periodo del 2012, e del 13% rispetto al primo trimestre di quest’anno.

Guida il gruppo dei maggiori player mondiale Samsung: il colosso sud-coreano ha infatti visto crescere la sua quota di mercato fino al 31%, grazie però ai prodotti di fascia media e bassa, visto che la stessa azienda ha ammesso un calo negli smartphone di fascia alta. Il nuovo Galaxy S4 in particolare avrebbe venduto 20 milioni di esemplari dal lancio dello scorso aprile, ma secondo la società di ricerca le consegne sono decollate a partire da luglio, con effetti che dovrebbero quindi evidenziarsi nei dati del terzo trimestre 2013. Cala, invece, Apple: le consegne di iPhone sono cresciute del 20% rispetto a un anno fa, ma sono calate del 17% rispetto ai primi tre mesi dell’anno, riducendo la quota di mercato dal 18% al 14%. Inoltre il produttore di Cupertino ha registrato anche il secondo trimestre consecutivo di flessione dei profitti. Serrata, infine, la lotta per il terzo posto: continua a crescere LG, per la quale il secondo trimestre 2013 è stato il migliore di sempre nel mercato smartphone, con 12 milioni di unità consegnate e una crescita annua addirittura del 112%; bene anche Huawei, ZTE e Lenovo, tutti oltre i 10 milioni di device consegnat. Quanto a Nokia, le consegne ammontano a 11,7 milioni di unità, di cui 7,4 milioni di Lumia, in crescita di oltre il 30% rispetto al trimestre precedente; infine per BlackBerry Juniper stima circa 6,9 milioni di pezzi consegnati nel secondo trimestre 2013, di cui 2,8 milioni basati sul nuovo sistema operativo BlackBerry 10.

Ma in che paese 'vivono' più smartphone? Il device più diffuso al mondo è di casa soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, come svela il report di Google 'Our Mobile Planet' (questo relativo, però, al primo trimestre del 2013). Nel paese medio-orientale la penetrazione di smartphone raggiunge il 73,8% (mediamente, quasi tre abitanti su quattro possiedono il device), superando quella della Corea del Sud (73%) e quella dell'Arabia Saudita (72,8%). Solo due i paesi europei nella top ten: al quinto posto la Norvegia (67,5%), al decimo la Danimarca (59%); solo 13esimi gli Stati Uniti, con il 56,4%, e addirittura 26esima l'Italia, con 41,3%, superata anche dalla Reupubblica Ceca (41,6%). Ultimo posto per l'India (12,8%), preceduta da Indonesia (14%) e Ucraina (14,4%).

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net