stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 18 Dicembre 2012

Social talk show

L'Italia della social televisione vive anche di talk show politici. Una ricerca di Blogmeter ha infatti analizzato, nel mese di novembre, il tool propietario di Social Analytics, dimostrando così che la solidità dell'identità della social tv italiana è data anche dai talk politici di prima e seconda serata. Essi, infatti, trattando di temi di attualità riscuotono un grande successo sui social network.
Il servizio ha analizzato le performance delle pagine di Facebook e dei profili Twitter dei programmi confrontandoli con i buzz prodotti dagli utenti del social che cinguetta rilevato attraverso il tool proprietario di Social Media Monitoring.

Per quanto riguarda Facebook il podio è per Servizio Pubblico, che, con quasi 300mila fan, riesce a generare 187.797 interazioni, quasi 5.100 commenti per puntata. Il suo successo sta nella capacità di unire i contenuti della trasmissione a temi d'attualità. Ballarò si conquista un secondo posto per il numero di fan, anche se le interazioni restano solo 29.542. Nonostante il basso numero di fan, L'Ultima Parola e Quinta Colonna ricevono un vasto numero d'interazioni: rispettivamente 11.605 interazioni per 9.172 fan e 5.834 per 3.594 fan. Invece L'Infedele, nonostante il numero elevato di fan, pari a 29.015, e un'elevata media di post pari a 16,8 al giorno, riceve solo 106 commenti a puntata. Infine Porta a Porta con 59.111 fan ha una scarsa attività, 2,1 post al giorno.

Anche per Twitter il più cliccato resta Servizio Pubblico con 121.685 follower e una media di 2.856 menzioni a puntata. Molto attiva si dimostra, invece, L'ultima Parola: oltre a un numero molto ampio di tweet utilizza sempre l'hashtag ufficiale, stimolando la partecipazione di molti utenti. Ballarò ha come punto di forza la copertina di Maurizio Crozza, ma si ferma a 129 tweet al mese. Anche Porta a Porta risulta debole per il numero di post mensili; basso anche il numero di fan e di menzioni ricevute. Quinta Colonna e L'Infedele sono invece privi di profili ufficiali, e non avendo account che stimolano la discussione con i relativi hashtag, sono stati menzionati solo 7.206 volte il primo e 2.736 il secondo.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net