stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 22 Settembre 2016

We All Love TV Series

Per il secondo anno consecutivo, il primo per l’Italia, Netflix ha analizzato i dati globali di streaming di alcune delle serie più amate di oggi per capire a quale episodio gli spettatori vengono “catturati” e non possono che guardare fino all’ultima puntata. Netflix ha esteso la ricerca dello scorso anno aggiungendo più di 30 serie su scala globale (audience di sei continenti) per identificare l’episodio che ha trasformato i membri del pubblico da spettatori casuali a convinti sostenitori, vale a dire l’episodio che ha trascinato il 70% degli spettatori a completare la visione dell’intera prima stagione della serie. Con questo studio, Netflix ha scoperto che il comportamento del pubblico e la nascita dei fandom sono universali. Che vivano in Argentina o Giappone, gli abbonati non solo si fanno conquistare da episodi simili, ma si identificano anche in storie che hanno simili linee narrative.
 
Attirati dalla paura dell’ignoto, gli spettatori sono stati travolti da Stranger Things (Dov’è Will, dov’è Barbara e cos’è un Demogorgone?! episodio 2). Il mondo sommerso della corruzione politica, che si tratti della sete di potere di Pablo Escobar in Colombia o degli sforzi di Robert Taro di mantenere il potere in Francia, ha creato dipendenza tra i fan di Narcos (episodio 2) e Marseille (episodio 3). Non sorprende che la curiosità per il mondo criminale abbia inchiodato gli abbonati a Prison Break (episodio 4) e Making A Murderer (episodio 5).
Non tutti i momenti trainanti però richiedono atmosfere dark o omicidi. L’amore è stato l’elemento che ha convertito in appassionati gli spettatori di Una mamma per amica (episodio 8), Jane the Virgin (episodio 5). Le relazioni familiari hanno reso devoto il pubblico di The Get Down (Mylene apre le porte al successo, ma giunge ai ferri corti col padre; episodio 2), e The Ranch (episodio  4). Un mix di amore e famiglia ha funzionato per Le amiche di mamma, il cui clou è l’episodio 5  
 
“Abbiamo sempre saputo che le grandi storie sono fatte di elementi universali. Internet ci consente di condividerle con un pubblico globale e i dati raccolti ci mostrano quanto simili siano i comportamenti e le reazioni degli abbonati”, afferma Cindy Holland, vicepresidente per i contenuti originali di Netflix. “La ricerca sugli episodi trainanti conferma la nostra convinzione che tutto il mondo apprezzi contenuti originali e unici, che è la ragione per cui siamo lieti di offrire ai nostri abbonati storie nuove e diversificate, dai drammi politici in Francia ai drammi musicali nel Bronx.”

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net